PROGETTO #FULLCOLOR

29/04/2017 - PROGETTO #FULLCOLOR

UN'IDEA DI ARREDO URBANO


VENPA&DADO
IL NOLEGGIO E IL WRITING SI PRENDONO PER MANO UNITI PER COLORARE IL MONDO
NEL 2016 PRENDE IL VIA #FULLCOLOR, UN’IDEA DI ARREDO URBANO

A fine maggio 2016, a murale #rentalchic compiuto, Venpa decide di stringere un accordo con il writer bolognese Alessandro DADO Ferri, per diventare suo fornitore esclusivo di mezzi per il sollevamento (piattaforme semoventi ed autocarrate), frequentemente impiegati per la realizzazione dei suoi pezzi.

Venpa e Dado si sono conosciuti in occasione di Frontier The Line of Style (ed. 2012 e 2014), un’iniziativa tutta bolognese ma dalla forte connotazione internazionale, curata da C.Musso e F.Naldi, sostenuta e coordinata dal Comune di Bologna, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, direzione organizzativa di Alessandro Ferri (Dado). In questa occasione Venpa aveva messo al servizio di numerosi writer di nota fama internazionale due autocarrate da 20 e 25 m di altezza ed alcune verticali.

Il rapporto si è poi mantenuto vivo nel tempo, fino alla realizzazione appunto di #rentalchic nell'aprile 2016. 
L’esecuzione di questo murale è stato l’innesco al progetto di arredo urbano #FULLCOLOR.

Entusiasti di questo connubio noleggio e writing, Venpa - da sempre sensibile alle forme d’arte che nascono e si esprimono sulla strada - e Dado, affermato aerosol artist (oltre 20 anni di studi ed esercizio come writer), hanno deciso di unire obiettivi ed intenti reciproci e dare vita a #fullcolor - I♥mysite, un’idea di arredo urbano. #FULLCOLOR offre ad enti pubblici e privati un progetto compiuto di recupero e valorizzazione del territorio: Venpa & Dado si propongono quindi come fornitori e consulenti artistici, unendo la professionalità ed esperienza maturata sui rispettivi campi d'azione, quali il noleggio di mezzi da cantiere e l'aerosol art.

Tra le forniture/progetti #FULLCOLOR 2016 meritevoli di menzione per contesto ed interlocutori partecipativi, ricordiamo in ordine cronologico: 

#RENTALCHIC - aprile 2016
capannone VENPA SPA - Via dell’Industria 7, 30031 Dolo, Venezia
di Alessandro Ferri (Dado)
info: http://rentalchic.gv3.it

BLOCK THE WALL (5°edizione ) - maggio 2016
Quartiere San Donato, Bologna - 
Via Niccolò Macchiavelli, civici 18 e 30
organizzato da l’Ass. Cult. BLQ (Block Culture)
in collaborazione con il Quartiere San Donato ed il Comune di Bologna, Settore Politiche Abitative e ACER
muri di Alessandro Ferri (Dado) e Angelo Antonio Casieri (Pazo Steel)
info: http://onair.gv3.it/venpa-blq-dado-colorano-il-quartiere-di-san-donato-bologna/

RESTART THE SCHOOL - maggio 2016
Istituto comprensivo G.Falcone- Piazza Unità d’Italia, Cassina De Pecchi - Milano
promosso dal
 Comune di Cassina De Pecchi
pezzi di Francesco Muti (Piger) ed Alessandro Conti (Estom)
info: http://onair.gv3.it/restart-the-school-venpa-ce/

BLOCK THE WALL (6°edizione) - maggio 2016
Spazio Oz -
Via Stalingrado 59, 40126 Bologna
iniziativa dell’Ass. Cult. BLQ (Block Culture)
pezzi di Dado (Italia), Per (New York, USA), Koka (Messico), Peeta (Italia), Yama (Italia), Gore e Bame (Svezia)
info: http://onair.gv3.it/black-the-wall-al-oz-di-bologna/

ENERGY FEST - luglio 2016
Palazzetto dello Sport – Via Stadio 2, S.Polo di Piave, Treviso
organizzato dall’Ass.Cult. Kantiere Misto di S. Polo di Piave e Comune di S.Polo di Piave
pezzi di Orion, Kerotoo, Diam, Nekos, Korvo, Smake, Mr.Blob, Axe, Boogie

DRAW THE LINE - agosto 2016
Quartiere residenziale - Via Marche, Campobasso
organizzato dall’Ass. Malatesta e Comune di Campobasso
muro di Alessandro Ferri (Dado)

Urban Festival IDOLOVE - settembre 2016
in più vie/contesti del Comune di Dolo, Venezia
organizzato dal Comune di Dolo e FormeArt con il supporto di Venpa
muri di Alessandro Ferri (Dado), Alessio B, Tony Gallo, Alessandra Carloni, BR1 e Karim Sceriff
info: http://onair.gv3.it/venpa-sponsor-del-festival-idolove-2016/

Festival di Urban Art PAX TIBI - ottobre 2016
7 comuni delle 7 province del Veneto:
- Ex Scuola Elementare – Via Fausta, Lugugnana di Portogruaro (VE)
- Comune di Arcole – Piazza Marconi 1, Arcole (VR) > magazzino comunale davanti alla scuola primaria
- Scuola Vittorino da Feltre - Via Dante Alighieri 17, Adria (RO) > lato nord della palestra comunale
- Municipio di Campo San Martino - via Breda 2, Campo San Martino (PD)
- Scuola Media Statale Pierobon - Via Borgo Cittadella, Cittadella (PD) > parcheggio Villa Rina
- Impianto sportivo comunale – Via Masotti 1, Oderzo (TV)
- Parete in centro a Thiene (VI)
promosso dalla Regione Veneto e organizzato dal Comitato 1866
muri di Vesod, Dado, Insane, Macs, Made514, Axe e Sparky
info: http://www.pax-tibi.com/

Di seguito alcuni pensieri dei protagonisti di questa innovativa collaborazione:

Dado, writer:“#fullcolor è un’idea, un invito ad abbracciare la disciplina del writing come forma di decoro urbano, di abbellimento del territorio. Sta nella natura del writing (un linguaggio artistico il cui campo d’azione spazia dalla semiotica alla sociologia, dalla fenomenologia all’urbanistica) e del writer manifestarsi in spazi pubblici. La sua espressione - gli interventi artistici su muri e superfici del tessuto urbano - contribuisce a migliorare la percezione dell’ambiente in cui si vive, esaltando l’impatto avverso con i contesti in degrado o semplicemente privi di uno studio estetico a monte che li valorizzi, restituendo così alla comunità degli spazi che stimolino l’integrazione.”

Nicola Grudina, direttore commerciale Venpa: “Abbiamo sempre avuto un occhio di attenzione per tutte quelle manifestazioni rivolte alle comunità locali e alla riqualificazione urbana, dove vi sia una commistione tra arte, musica, performance e ovviamente noleggio! Supportiamo le iniziative di Dado da anni con entusiasmo e ne condividiamo sia l’aspetto artistico sia il fine collettivo. Ci piace l’idea che i nostri mezzi siano impiegati anche per cause nobili, come il decoro urbano e la formazione di nuovi esteti.”

Lidia Furlan, comunicazione Venpa: “Poteva essere un epilogo chiuso #rentalchic, ma di fatto era la prima fase di un percorso incompiuto, come se qualcosa fosse rimasto inespresso, in attesa di ulteriori spazi dove manifestarsi. C’era il desiderio di costruire qualcosa di continuativo, non episodico. Guardi il territorio in cui vivi con occhi diversi e pensi che la tua azienda abbia gli strumenti per valorizzarlo. Ed è così che ha preso forma l’idea di #fullcolor.”

Nicole Ivanovich, marketing Venpa: “Il progetto quinquennale di marketing sensoriale #5sensi avviato nel 2015 ha rivoluzionato il modo in cui Venpa si relaziona sul mercato. Non più una comunicazione statica, oggi ci presentiamo con impeto, con una serie di iniziative che hanno lo scopo di coinvolgere, impressionare, emozionare. Vogliamo stuzzicare la curiosità delle persone e lasciare un segno nella loro memoria.”

Mendes Migotto, AD Venpa: “#rentalchic è stato un atto di condivisione con l’esterno, di amore per il territorio: abbiamo valorizzato il nostro stabile e di riflesso il tessuto urbano circostante, trasformandolo in un’opera d’arte a cielo aperto, esposta e quindi visibile a tutti i viaggiatori, che in centinaia di migliaia transitano ogni giorno di fronte a Venpa, alla memorabile flotta di piattaforme e macchine movimento terra gialle e blu. Ora vogliamo andar oltre i nostri confini e colorare il mondo intero.”


Info #fullcolor: imdado@yahoo.com - lidia.furlan@gv3.it - +39 342 8032310

RASSEGNA STAMPA
IL GAZZETTINO - 19 Settembre 2016
IL GAZZETTINO - 26 Novembre 2016

Questa iniziativa rientra nel progetto #5sensi (2015-2019).
Venpa I 2016-17 I Anno della vista e anno del tatto

GRUPPO VENPA 3 NEI SOCIAL

per seguirci dal vivo

GruppoVenpa
©2017 www.gv3.it
Numero unico Venpa 199.303047

VENPA SPA - Z.I. Via dell'Industria n. 7 - 30031 DOLO (VE) - Tel. 041 412788 - Fax 041 5100949 - P.IVA 02574080277      copyright| policy privacy| disclaimer | V2016