IDOLOVE 2017 - 2° edizione

09/05/2017 - IDOLOVE 2017 - 2° edizione

Urban Festival


Dopo la buona riuscita del festival di street art I DoLove 2016, realizzata lo scorso 16-18 settembre, il Comune di Dolo e l’associazione culturale Forme Art presentano con entusiasmo la seconda edizione dell’iniziativa.

Lo scopo del progetto è sempre quello di promuovere un’attività culturale di forte impatto sociale attraverso una progettazione condivisa e contestualmente di caratterizzare l'identità territoriale del centro di Dolo: gradualmente, nell’arco di alcune edizioni, la località rivierasca sarà infatti “arricchita”  di una cinquantina di opere d’arte fruibili da tutti, residenti e non, che andranno a valorizzare contesti urbani degradati e a recuperare quindi spazi pubblici, restituendoli alla cittadinanza con una nuova preziosa valenza.

Il progetto, di riqualificazione e valorizzazione architettonica, continua quindi nel 2017 per dare nuovo vita a spazi urbani dimenticati e rendere alla comunità locale e agli appassionati del genere spazi rigenerati da vivere e da condividere.

IDoLove è un percorso dove il sociale incontra l’arte in un contesto urbano trasformato in museo a cielo aperto, dove le immagini, di proprietà collettiva, hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita della comunità di riferimento.

In questo universo di colori, tutti i cittadini saranno coinvolti prendendosi cura degli artisti e del lavoro che questi regalano al territorio.

E' inoltre un'azione di marketing territoriale essenziale in cui l'intervento artistico si fa veicolo promozionale e turistico di respiro nazionale.
Scegliere  di condurre questa esperienza in una realtà fortemente colpita dal tornado del 2015, amplifica infatti ulteriormente l’impatto sociale e comunicativo proprio della “semplice” proposta artistica e culturale.

La manifestazione, che prevede inoltre spettacoli dal vivo, una mostra di arti visive, mercatini e attività sportive, si svolgerà nella vie e nelle piazze della città dal 26 al 28 maggio 2017.


Tutti gli street artists invitati sono di profilo internazionale:
Peeta, Joys, Mr Thoms, Zed1, Dado, Pao, Tony Gallo ed Etnik.

Nelle successive news tratteremo ogni artista singolarmente, dando accenni biografici e riferimenti web come approfondimento. 

Le tematiche proposte dagli artisti nelle loro opere tratteranno sia temi di carattere culturale, legati alla valorizzazione degli spazi architettonici e delle tradizioni culturali proprie del territorio veneto, sia messaggi sociali quali, la condanna delle violenza sulle donne e il rispetto per l’ambiente.

Per il programma completo cliccare qui. 

GRUPPO VENPA 3 NEI SOCIAL

per seguirci dal vivo

GruppoVenpa
©2017 www.gv3.it
Numero unico Venpa 199.303047

VENPA SPA - Z.I. Via dell'Industria n. 7 - 30031 DOLO (VE) - Tel. 041 412788 - Fax 041 5100949 - P.IVA 02574080277      copyright| policy privacy| disclaimer | V2016