DADO

01/05/2017 - DADO

Alessandro Ferri


Alessandro Ferri in arte Dado (intervistato da Fanpage.it) è uno dei più importanti writer italiani, nasce a Bologna nel 1975. Inizia a disegnare in seconda media, recuperando i font dalle copertine dei dischi che trova a casa. Il primo “muro” che lo incuriosisce lo vede ai Giardini Margherita. Alessandro in realtà non è ancora Dado, è solo un appassionato di disegno che va alle medie, ma è come colto da un’epifania. Non smetterà più di fare ricerca sul lettering, di dare quella forma labirintica e geometrica alla lettere che è diventata la sua cifra stilistica. Oggi ha sulle spalle vent’anni di writing sui muri di mezzo mondo.

“Ho lavorato a Parigi per La Tour Paris 13, una delle esposizioni più importanti di street art degli ultimi anni, ho esposto alla Biennale di Venezia e a quella di Nanjiing in Cina. Sono partito dai centri sociali bolognesi, ora collaboro con soggetti istituzionali, da molte amministrazioni comunali a Trenitalia, che hanno fatto della mia arte un antidoto al degrado degli spazi urbani.

Il writing è un modo per esprimere se stessi attraverso il proprio nome e la propria calligrafia, in un gioco di forme paragonabile alla danza e alla musica, unendo intenzioni e stili diversi.”

E pur non essendo New York, dove la disciplina è nata, “Bologna ha avuto la sua scena, perché questo tipo di arte è un’invenzione che scatena la natura umana, come se ognuno suonasse la propria musica partendo dagli stessi strumenti”. Ognuno con la propria ricerca e il proprio percorso. Quello di Dado è partito dalle panchine di un parco, negli anni è transitato sui muri di Parigi, Amsterdam e New York, per tornare nuovamente a Bologna sulle pareti che i privati e il Comune gli hanno messo a disposizione, per tutelare quell’urgenza di esprimersi attraverso il segno che non lo ha mai abbandonato.

Ultimi articolo edito sulle opere di Alessandro Ferri in mostra a Villa Croce, Genova:
IL SECOLO XIX: “Lettere”, l’arte del writing in mostra a Villa Croce"

Pubblicazioni recenti di Alessandro Ferri:
TEORIA DEL WRITING - LA RICERCA DELLO STILE

SITO WEB DELL'ARTISTA
PAGINA FACEBOOK
INSTAGRAM


dadoferri
Stern firm and young with a laid-back tongue // DADO @ Street View
#art #arts #artsy #streetart #streetstyle #exhibition #artistoninstagram
#artists #graffiti #graffitiart #graffitigram#workinprogress #spraypaint
#sprayart #spraydaily #graffityart #graffity #instagraff #instagraffiti


Nella foto sottostante, il murale realizzato da Dado Ferri, nell'Aprile 2016,
presso Venpa Spa, Via dell'Industria 7, Dolo (VE)


GRUPPO VENPA 3 NEI SOCIAL

per seguirci dal vivo

GruppoVenpa
©2017 www.gv3.it
Numero unico per tutta Italia 199.303047

VENPA SPA - Z.I. Via dell'Industria n. 7 - 30031 DOLO (VE) - Tel. 041 412788 - Fax 041 5100949 - P.IVA 02574080277      copyright| policy privacy| disclaimer | V2016